Sul circuito di Melbourne è stata una sessione di qualifiche molto tribolata quella di oggi, che non si è nemmeno conclusa. La notizia più importante è che si è disputata solamente la Q1, mentre è stato deciso che Q2 e Q3 saranno effettuate domani, lo stesso giorno del GP d’Australia 2013.
Le qualifiche, previste per le 17 locali (le 7 italiane) sono state rimandate per ben 3 volte di 10 minuti, quindi la Q1 è partita solamente alle 17.30 a causa della forte pioggia caduta sul circuito australiano. A causa proprio della pioggia nella Q1 ci sono state tantissime uscite di pista che hanno riguardato anche piloti di primo piano come Hamilton, Massa e Webber.
La Q1 è stata portata a termine quando erano circa le 17.50 locali, con l’esclusione di Maldonado, Gutierrez, Bianchi, Chilton, Van der Garde e Pic. Dopo il termine della Q1 è passato diverso tempo senza nessuna comunicazione, prima che la direzione gara annunciasse un nuovo ritardo per colpa della situazione meteo, perchè nel frattempo si era abbattuto anche una forte bufera sul tracciato.
A questo punto la Q2 sarebbe dovuta ripartire alle ore 18.50 locali, ma anche per il calare della sera e del buio, la direzione gara ha preso una decisione abbastanza inaspettata e piuttosto rara, cioè quella di spostare le rimanenti due manche di qualifica alla domenica mattina. Q2 e Q3 di queste travagliate qualifiche si terranno domenica mattina alle 11 australiane, cioè all’1 di domenica in Italia, mentre la gara inizierà poche ore dopo, cioè alle 17 locali (le 7 del mattino in Italia).
Per la cronaca la Q1 era terminata con Rosberg (Mercedes) davanti ad Alonso (Ferrari), Grosjean (Lotus), Perez (McLaren), Webber (Red Bull), Massa (Ferrari) e Vettel (Red Bull).