Home » GP Australia F1 2010 – Circuito di Melbourne: risultati gara, vince Button

GP Australia F1 2010 – Circuito di Melbourne: risultati gara, vince Button

E’ stato uno dei Gran Premi più avvincenti e divertenti degli ultimi anni quello appena concluso sul circuito di Melbourne, in Australia.

E’ tornato al trionfo Jenson Button, campione in carica, vincendo così la sua prima gara in McLaren, al termine di un’ottima prova, caratterizzata da una scelta molto coraggiosa, ma che poi si è rivelata vincente, di cambiare le gomme passando alle slick prima di tutti gli altri.

E’ stata infatti protagonista la pioggia in avvio di corsa, con tutte le monoposto che sono partite con gomme intermedie, e gli effetti di questo si sono subito visti in partenza.

Massa è partito molto bene sopravanzando il compagno di squadra Alonso, che è poi rimasto vittima di un contatto a tre con Schumacher e Button, che ha portato il pilota spagnolo al 18esimo posto.

Alonso dal canto suo ha fatto una gara mostruosa, recuperando dall’ultimo posto fino al quarto posto finale, tenendo testa per gli ultimi 10 giri al trio che lo seguiva formato da Hamilton, velocissimo anche lui, Webber e Rosberg. Proprio Hamilton e Webber nel tentativo di passare l’asturiano si sono toccati, pregiudicando la loro gara, finita in sesta posizione per l’inglese ed in nona per l’australiano.

Sfortunatissimo invece ancora una volta Vettel, uscito di pista quando si trovava in prima posizione (lo è stato sempre fino al ritiro), a causa di un probabile problema dei freni.

La Red Bull, che partiva in prima e seconda posizione, porta così a casa solo 2 punti, dimostrando ancora una volta che l’affidabilità è tutto. Ottima la prova di Kubica che ha compiuto un mezzo miracolo arrivando secondo con la Renault, precedendo le due Ferrari di Massa, gara molto regolare, ed Alonso. Quinto è arrivato Rosberg (il compagno Schumi solo decimo), sesto Hamilton, settimo un grande Liuzzi, ottavo Barrichello.

In classifica piloti restano primi i due ferraristi, così come la Ferrari rimane prima nella classifica costruttori.

Ordine d’arrivo

Classifica piloti

Classifica costruttori