In generale gli pneumatici per la nuova stagione saranno più squadrati e spigolosi ossia avranno profili meno rotondeggianti, inoltre le mescole saranno più morbide in confronto a quelle del 2011.
I colori sulle diverse gomme saranno più evidenti così come le scritte, cambia il colore che contrassegna le gomme intermedie che da arancione diventano verde pisello.
Alla presentazione ufficiale ad Abu Dhabi delle nuove coperture per la F1 2012 erano presenti Marco Tronchetti Provera, presidente della Pirelli, e Paul Hembery, il responsabile della divisione Motorsport. Come spiegato da Hembery il cambiamento maggiore riguarderà la mescola hard, che in media sarà 1,5 secondi più veloce rispetto allo scorso anno.
PRESTAZIONI – La differenza di prestazione tra le varie mescole è stata diminuita, come su precisa richiesta di Bernie Ecclestone e dei team. Per esempio quindi invece di avere una differenza prestazionale di 1,5 secondi tra soft e supersoft quest’anno ci saranno 8 decimi al massimo. Questo dovrebbe portare le squadre a strategie ancora più complesse e meno scontate, il tutto sempre con lo scopo di aumentare lo spettacolo.
COLORI – Parlando dei diversi colori delle gomme le supersoft saranno rosse, le soft gialle, le medie bianche e le hard argento. Le due mescole da bagnato invece saranno contraddistinte dal verde per le intermedie e dal blu per le full wet. Sulle gomme da bagnato tornerà la dicitura Cinturato.