La Fota, scrive così nella lettera, crede che sia giunto ormai il tempo per trovare una soluzione capace di salvare questo sport e si augura che la Fia prenda come un passo avanti molto deciso della Fota questa lettera, una volontà seria a trovare una soluzione convincente.
La Fota propone alla Fia che il budget cap venga controllato da un gruppo di contabili scelto dalle scuderie stesse, che poi invieranno alla Fia i risultati anno per anno.
A quanto pare Max Mosley potrebbe aumentare il limite di spese per il 2010 a circa 100 milioni di euro, salvo poi abbassarlo ai fatidici 45 milioni di euro a partire dal campionato 2011.
La Fia fa comunque sapere che nei prossimi giorni invierà una richiesta ufficiale ai team che hanno presentato l’iscrizione, con o senza riserva, affermando che se riceveranno questa lettera firmata dal team la sua iscrizione sarà incondizionata a qualsiasi altro vincolo.
La Fota d’altra parte chiede un allungamento dei tempi per l’iscrizione almeno fino al 1° luglio, ma la Fia controribatte dicendo che bisogna fare in fretta in modo da dare la possibilità ai nuovi piccoli team di organizzarsi per l’anno venturo.