Sebastian Vettel ha ottenuto la pole effettuando un solo tentativo in Q3, facendo segnare l’incredibile tempo di 1.25.049, che è il record della pista per la Formula 1 con motori V8.
Al suo fianco partirà domani il compagno di squadra Mark Webber, che ha girato in 1.25.454. Entrambi i piloti in Q3, dopo aver segnato i loro tempi, sono scesi dalla macchina aspettando la fine della sessione, sicuri della prima fila tutta Red Bull, e avevano ragione.
Per il pilota tedesco si tratta della quarta pole position su quattro in questa stagione, la quinta consecutiva considerando anche l’anno scorso; Vettel ha ottenuto la 19esima pole in carriera, con 9 prime file consecutive.
Il terzo posto se lo è guadagnato Nico Rosberg, confermando che la Mercedes può giocarsela con i primi. Quarto invece si è piazzato Hamilton con la prima McLaren.
Fernando Alonso è arrivato quinto, nemmeno troppo male viste le premesse del week-end. Lo spagnolo ha girato 8 decimi più lento di Vettel però nella Q3. Curiosamente Alonso quest’anno in qualifica si è sempre piazzato quinto.
Al sesto posto troviamo Button, che precede la Renault di Petrov e Schumacher. Nono è Heidfeld, davanti a Massa. Il brasiliano della Ferrari nella Q3 non ha nemmeno fatto segnare un giro cronometrato: stava facendo segnare parziali troppo alti allora è stato scelto di rientrare subito ai box per risparmiare un po’ di gomme.
Risultati qualifiche