Home » Formula 1 Spagna 2011: Webber in pole davanti a Vettel, Alonso quarto

Formula 1 Spagna 2011: Webber in pole davanti a Vettel, Alonso quarto

Anche sul circuito di Catalogna, nelle qualifiche del GP di Spagna 2011 di Formula 1, si è ripetuto il solito copione che ormai vediamo da tantissime gare.

Le Red Bull hanno mostrato la solita supremazia, e come era successo nel precedente GP di Turchia, anche oggi i due piloti della scuderia campione del mondo hanno deciso di terminare le qualifiche in anticipo visto l’enorme vantaggio sugli avversari.

Mark Webber ha ottenuto la pole position, la sua settima in carriera, la numero 25 per la Red Bull, realizzando il miglior tempo in 1.20.981. Sebastian Vettel ha girato esattamente due decimi più lento, chiudendo in 1.21.181.

La scelta della Red Bull è stata quasi ovvia, visto che il terzo, Lewis Hamilton, ha chiuso ad 1 secondo. Il pilota inglese della McLaren ha girato in 1.21.961. Solamente 3 millesimi dietro ha chiuso Fernando Alonso, che con questo quarto posto in griglia ottiene il miglior risultato in qualifica della stagione.

Jenson Button ha chiuso al quinto posto, anche lui sui tempi del compagno di squadra e di Alonso. Felipe Massa invece si è piazzato solamente all’ottavo posto con la seconda Ferrari, girando 8 decimi più lento del compagno di scuderia.

Ha ottenuto un ottimo sesto posto Vitaly Petrov in Renault, davanti a Nico Rosberg su Mercedes. Michael Schumacher con l’altra Mercedes ha deciso di non girare nella Q3, quindi ha chiuso al decimo posto.

Completa la top ten il nono posto a sorpresa di Pastor Maldonado su Williams.

Più indietro compongono la sesta e la settima fila le Toro Rosso e le Sauber. È importante il 15esimo tempo di Heikki Kovalainen, che è entrato in Q2 per la seconda volta nella storia della nuova scuderia.

In Q1 la monoposto di Nick Heidfeld non ha potuto girare (per le conseguenze delle ultime prove libere) e quindi il tedesco partirà dall’ultima posizione domani in gara.

Risultati qualifiche