Il pilota australiano della Red Bull ha ottenuto il miglior tempo sia nella sessione del mattino che in quella del pomeriggio. Nella prima sessione il miglior tempo è stato di 1.25.142 mentre nella seconda sessione il tempo migliore è stato di 1.22.470.
Al mattino il distacco sul secondo in classifica, Vettel, era addirittura di 1 secondo netto, ma nella sessione pomeridiana anche gli altri si sono avvicinati. Il secondo posto delle prove libere è infatti quello di Hamilton, che con la sua McLaren ha girato solamente 39 millesimi più lento di Webber.
Vettel nel pomeriggio ha chiuso al terzo posto, staccato di 3 decimi dal compagno di squadra. Al quarto posto si è piazzato Button, 7 decimi più lento di Webber. Da queste prove libere esce che ora come ora Red Bull e McLaren sono le macchine più veloci, a conferma del fatto che ogni week-end possono cambiare le carte in tavola, almeno per i team che inseguono, perchè la Red Bull è sempre la più veloce, senza mai alcuna incertezza.
Al quinto posto troviamo Alonso, staccato di 1 secondo, che tiene in vita le piccole speranze Ferrari legate a questo Gran Premio. Sesto ha concluso Rosberg su Mercedes, davanti al compagno di team, Schumacher.
Solamente un ottavo posto invece per Massa, che paga addirittura 1,8 secondi dalla prima posizione di Webber.
Dalle prove libere è emerso anche che le gomme morbide sul tracciato di Barcellona fanno guadagnare ben 2 secondi al giro!
Prove libere 1
Prove libere 2