A vincere però, dopo due safety car ed una bandiera rossa, è stato come sempre Sebastian Vettel su Red Bull, che ha conquistato così la quinta vittoria su sei gare in stagione, la 15esima della carriera e la prima a Montecarlo.
Fernando Alonso ha lottato al volante della sua Ferrari però si è dovuto arrendere alla tenacia del tedesco, che lo ha tenuto dietro per diversi giri, senza commettere mai il minimo errore.
Jenson Button, che ha concluso al terzo posto, ha optato per una strategia particolare, con 3 soste, che alla fine lo ha portato a lottare testa a testa con i primi due.
A caratterizzare il Gran Premio sono state le strategie, le gomme e le safety car. Vettel ha effettuato uno stint di addirittura 56 giri (1 sola sosta in totale) su gomme super-soft, scegliendo di non effettuare il pit-stop in occasione dell’ingresso in pista della prima safety car per l’incidente che è costato il ritiro a Felipe Massa, e questo gli ha permesso di sopravanzare Button, che era il leader in quel momento.
Alonso ha deciso di effettuare una strategia a 2 soste, che comunque gli ha fatto guadagnare 2 posizioni in totale.
La gara si è decisa nei giri finali, quando i tre di testa Vettel, Alonso e Button erano in meno di 2 secondi. Il tedesco stava soffrendo molto il decadimento delle sue gomme, Alonso e soprattutto Button potevano passarlo.
L’incidente a 7 giri dal termine, che ha coinvolto diversi piloti, ma in particolare Petrov e Alguersuari, ha cambiato la gara. I commissari hanno esposto bandiera rossa, quindi la corsa si è fermata e si è ripartiti per una gara sprint di 6 giri, tutti con gomme nuove. Le posizioni davanti non sono più cambiate.
Dietro ai primi tre che hanno fatto una gara a parte, troviamo Webber, Kobayashi (miglior risultato in carriera), Hamilton, Sutil, Heidfeld, Barrichello e Buemi.
In classifica piloti Vettel allunga a 143 punti, mettendo un enorme distacco tra lui ed Hamilton secondo a quota 85. Terzo è Webber a 79, quindi troviamo Button a 76 ed Alonso a 69.
In classifica costruttori la Red Bull scappa con 222 punti, davanti alla McLaren a 161 e alla Ferrari ferma a 93.
Risultati gara
Classifica piloti
Classifica costruttori