Questa è una pista molto particolare, innanzitutto perché si corre in senso antiorario, ed in secondo luogo per le curve quasi disegnate ad arte per mettere alla prova l’aerodinamica delle monoposto, qualità di cui eccelle la Brawn GP, leader indiscussa del mondiale.
Il circuito ha una lunghezza di 5’338 m e proprio per venire incontro alle nuove modifiche aerodinamiche di quest’anno alcune curve sono state modificate dagli organizzatori.
La Bridgestone porta qui in Turchia le gomme hard e soft che sono molto differenti tra loro, in pratica sono agli opposti, e soprattutto le dure potrebbero dare problemi sul ritmo gara.
La Ferrari che qui ha vinto le ultime tre edizioni con Felipe Massa, porta un nuovo step evolutivo per la F60, così come la Red Bull monta sulla RB5 i nuovi diffusori.
Massa si dice fiducioso per il GP di Turchia, dopo la buona performance della macchina in quel di Montecarlo solamente due settimane fa. Massa ha dichiarato: “Porteremo un altro piccolo upgrade aerodinamico alla monoposto che dovrebbe dare una spinta in più alle prestazioni della macchina. Vogliamo continuare a migliorare i nostri risultati il più velocemente possibile, per provare a vincere qualche gara anche se il mondiale è andato.”
Stagione 2009
Risultati prove libere GP Turchia 2009
Risultati qualifiche GP Turchia 2009
Risultati gara GP Turchia 2009
Orari Gran Premio
Venerdì 5 giugno 2009
Prove libere 1 – 9.00
Prove libere 2 – 13.00
Sabato 6 giugno 2009
Prove libere 3 – 10.00
Qualifiche – 13.00
Domenica 7 giugno 2009
Gara – 14.00