Home » Formula 1 Australia 2012 orari e presentazione

Formula 1 Australia 2012 orari e presentazione

Fra pochi giorni in Australia, sul circuito di Melbourne, parte la stagione 2012 di Formula 1, che potrà riservare non poche sorprese già a partire dalle prime gare.

La prima gara è sempre quella con le maggiori incognite, infatti i test invernali molto spesso non sono molto veritieri dei valori in pista, anche se qualche indicazione si può già trarre…


Sicuramente la Ferrari non è dove sperava di essere al via della stagione, per colpa soprattutto di un progetto troppo aggressivo, che si è rivelato sbagliato proprio durante i test. In particolare non ha pagato la soluzione adottata dagli uomini di Maranello per il posizionamento degli scarichi al posteriore, il che ha portato ad uno spostamento dei terminali di scarico con l’aerodinamica della parte posteriore della monoposto che è in sostanza da rifare. Nelle prime gare quindi ci sarà da soffrire, come ammesso candidamente dallo stesso Fernando Alonso.

FERRARI F1 2012

Chi sembra veramente in palla è la Lotus, soprattutto con Kimi Raikkonen, che è stato il pilota più veloce negli ultimi test collettivi di Barcellona. Anche il compagno di squadra Romain Grosjean ha fatto vedere buone cose, confermando che la E20 si trova ad un buon punto dello sviluppo.

Ci saranno poi come al solito le Red Bull, che naturalmente partono favorite anche per questo mondiale, con Sebastian Vettel che dovrà difendere il titolo iridato. Nei test spagnoli le monoposto delle lattine non hanno segnato grandi tempi, probabilmente l’intenzione era come al solito quella di nascondersi.

Come sempre si dovrà tenere d’occhio anche la McLaren, l’unica dei top team a non avere adottato il nuovo muso scalinato, che sembra essere molto vicina ai primi con la nuova monoposto. Pure la Mercedes sembra essere davanti alla Ferrari, il team tedesco quest’anno punta ad andare a podio regolarmente.

GOMME PIRELLI F1 2012

Tra le scuderie di fascia media la più veloce sembra essere la Sauber, invece Force India, Toro Rosso e Williams sembrano trovarsi in una sorta di limbo. Nella Serie C della Formula 1 quest’anno sembra non esserci storia con la Caterham nettamente avanti a Marussia ed HRC.

EDIZIONE 2011 – L’anno scorso nella gara inaugurale di Melbourne, Vettel centrò pole position e vittoria, precedendo sul podio Hamilton e Petrov.

STATISTICHE – Il GP d’Australia è stato vinto 4 volte da Michael Schumacher, che è il pilota che ha vinto più edizioni di questo appuntamento nella storia. La scuderia che ha ottenuto il maggior numero di successi è la McLaren con 10 affermazioni.

LA PISTA – Il circuito Albert Park di Melbourne misura 5.303 metri, in gara si percorrono 58 giri per un totale di 307,574 km. Il record della pista appartiene al solito Michael Schumacher che nel 2004 girò in 1:24.125.

Risultati Australia 2012

Risultati prove libere Formula 1 Australia 2012
Risultati qualifiche Formula 1 Australia 2012
Risultati gara Formula 1 Australia 2012

Orari Formula 1

Venerdì 16 marzo
Prove libere 1: 02:30 – 04:00
Prove libere 2: 06:30 – 08:00
Sabato 17 marzo
Prove libere 3: 04:00 – 05:00
Qualifiche: 07:00
Domenica 18 marzo
Gara: 07:00