Il campione del mondo in carica ha corso in maniera perfetta, senza mai un minimo errore, portando a casa la sua prima vittoria in carriera sul circuito di Melbourne.
La vittoria non è praticamente mai stata in dubbio per tutta la gara, anche perchè Hamilton, che è arrivato secondo alle spalle del tedesco, ha avuto qualche problema con il fondo della sua vettura.
Comunque il pilota inglese della McLaren è riuscito a portare a casa un importante secondo posto. Sul terzo gradino del podio invece troviamo una grande sorpresa: Petrov su Lotus Renault, che è riuscito a chiudere davanti ad Alonso.
Petrov è il primo pilota russo nella storia della F1 a finire a podio. Come detto invece Alonso ha chiuso solo al quarto posto, recuperando però dal 9° posto del primo giro, dopo una partenza da rivedere.
La Ferrari, che ha chiuso con Massa 9°, dovrà rivedere la strategia delle gomme. Tutti i top 3 hanno effettuato solo 2 soste nella gara, mentre sia Alonso che Massa si sono fermati 3 volte, perdendo ovviamente molto terreno sugli avversari.
Al quinto posto è arrivato Webber, dopo una gara deludente, infatti partiva terzo. Sesto posto per Button, mentre al settimo posto c’è un’altra bella sorpresa: Sergio Perez al debutto in Sauber, che ha effettuato 1 solo pit-stop in tutta la gara.
All’ottavo posto troviamo l’altra Sauber, quella del giapponese Kobayashi, che precede Massa e Buemi.
Ritirate entrambe le Mercedes di Schumacher e Rosberg.
Risultati GP Australia 2011
Classifica piloti
Classifica costruttori