Home » Formula 1 Australia 2011: dominio di Vettel, Alonso solo 4°

Formula 1 Australia 2011: dominio di Vettel, Alonso solo 4°

Sebastian Vettel ha dominato il GP di Australia 2011 di Formula 1, conducendo la gara dal via fino al termine.

Il campione del mondo in carica ha corso in maniera perfetta, senza mai un minimo errore, portando a casa la sua prima vittoria in carriera sul circuito di Melbourne.

La vittoria non è praticamente mai stata in dubbio per tutta la gara, anche perchè Hamilton, che è arrivato secondo alle spalle del tedesco, ha avuto qualche problema con il fondo della sua vettura.
Comunque il pilota inglese della McLaren è riuscito a portare a casa un importante secondo posto. Sul terzo gradino del podio invece troviamo una grande sorpresa: Petrov su Lotus Renault, che è riuscito a chiudere davanti ad Alonso.

Petrov è il primo pilota russo nella storia della F1 a finire a podio. Come detto invece Alonso ha chiuso solo al quarto posto, recuperando però dal 9° posto del primo giro, dopo una partenza da rivedere.

La Ferrari, che ha chiuso con Massa 9°, dovrà rivedere la strategia delle gomme. Tutti i top 3 hanno effettuato solo 2 soste nella gara, mentre sia Alonso che Massa si sono fermati 3 volte, perdendo ovviamente molto terreno sugli avversari.

Al quinto posto è arrivato Webber, dopo una gara deludente, infatti partiva terzo. Sesto posto per Button, mentre al settimo posto c’è un’altra bella sorpresa: Sergio Perez al debutto in Sauber, che ha effettuato 1 solo pit-stop in tutta la gara.

All’ottavo posto troviamo l’altra Sauber, quella del giapponese Kobayashi, che precede Massa e Buemi.

Ritirate entrambe le Mercedes di Schumacher e Rosberg.

Risultati GP Australia 2011

Classifica piloti

Classifica costruttori