Il pilota tedesco diventa il più giovane vincitore di sempre del mondiale di F1, a 23 anni, 4 mesi e 11 giorni.
Fernando Alonso ha perso il mondiale soprattutto per colpa di un errore di strategia della Ferrari, che sicuramente ha determinato il risultato finale a favore di Vettel, con un settimo posto che non basta per il mondiale.
E’ questo in sostanza il riassunto della gara di oggi, che è stata dominata dal primo all’ultimo giro dal giovane tedesco.
Vettel ha vinto con merito, sia gara che mondiale, ma come detto, l’errore è stato fatto dalla Ferrari, che ha fermato ai box Alonso al 13esimo giro, in questo modo lo spagnolo si è trovato nel traffico.
Per tutta la gara Alonso è stato dietro alla Renault di Petrov, e alla Mercedes di Rosberg, che hanno guadagnato tante posizioni fermandosi per il pit-stop quando è entrata la Safety Car per un incidente tra Schumacher e Liuzzi al primo giro.
Le McLaren hanno concluso seconda e terza, rispettivamente con Hamilton e Button. Quarto è arrivato Rosberg, quinto Kubica, che a sua volta ha superato Alonso e Webber fermandosi molto tardi.
Al sesto posto c’è Petrov, mentre settimo Alonso ed ottavo Webber. L’errore della Ferrari è stato praticamente quello di fare gara solo su Webber, senza considerare Vettel e questo si è dimostrato essere un errore grandissimo.
Vettel, che ha vinto 5 gare quest’anno, ed ha ottenuto 10 pole, è il secondo tedesco dopo Schumacher a diventare campione del mondo di Formula 1.
Nella classifica Formula 1 2010, alla fine del mondiale Vettel è primo con 256 punti, davanti ad Alonso, a 252. La gara di Abu Dhabi ha consegnato al pilota tedesco il titolo mondiale. Al terzo posto finale si è piazzato Webber a quota 242 punti, davanti ad Hamilton a 240. Quinto ha finito Button a 214, mentre sesto Massa a 144.
Il campionato costruttori lo ha vinto la Red Bull con 498 punti, davanti a McLaren, 454, e Ferrari, 396.
Risultati GP Abu Dhabi
Classifica piloti
Classifica costruttori