Così come la Williams, dopo le sorprese dell’anno scorso è riuscita ad aggiudicarsi il terzo posto nella classifica dei costruttori e per il 2015 non spera in alcun miglioramento, così la Force India si riprogramma e ritiene al contrario di poter essere competitiva anche con i grandi team.
Il 2014 si è chiuso con il sorriso per la Force India perché è riuscita a portare a Silverstone la bellezza di 155 punti classificandosi al sesto posto della classifica generale. Un risultato che la Force India non metteva negli annali dal 2008. La sua power unit, che è quella Mercedes, è stata competitiva in tutta la prima fase del campionato affidandosi a Pérez e Hulkenberg. Nella seconda parte del campionato le cose sono andate un po’ peggio per la VJM07 perché il team tecnico non è riuscito a tenere il passo delle grandi.
Hulkenberg, allora, che alla fine dell’anno scorso parla di evoluzioni positivi, ha detto anche:
Spero che il team possa diventare più competitivo, ritornando ai livelli di inizio 2014, e magari facendo un ulteriore passo avanti. Siamo rimasti indietro nella seconda parte del campionato, e per questo è fondamentale lavorare bene nel corso dell’inverno per poter cominciare il 2015 alla guida di una monoposto performante.
Hulkenberg parla inoltre di progresso continuo dicendo:
C’è stata un’evoluzione positiva nel tempo, che non è facilmente intuibile dall’estero, guardando solo ai risultati ottenuti. Quando sono ritornato qui (dopo la sua parentesi in Sauber nel 2013, ndr) ho notato un netto miglioramento rispetto a quando ero arrivato nel 2011. La scuderia possiede infrastrutture più grandi, consta di un numero maggiore di dipendenti e il team in toto è più forte.