Le qualifiche erano iniziate subito col botto, nel vero senso della parola, nel Q1, infatti, Massa per primo è andato a sbattere contro il guard-rail dovendo sostituire il musetto anteriore, e Hamilton ha terminato le sue qualifiche andando a picchiare contro le gomme di protezione alla curva del Casino.
Il Q2 ha visto un Raikkonen caldissimo, autore di un 1.14.514 che è stato il miglior tempo di giornata.
Nel Q3 battaglia serratissima per le prime posizione, con molte monoposto distanziate veramente di millesimi. Gli unici due a scendere sotto il muro dell’1.15 nel Q3 sono stati Button e Raikkonen (la Ferrari conquista la prima fila per la prima volta quest’anno), che hanno preceduto Barrichello e Vettel.
L’altro ferrarista Massa si trova subito dietro questi quattro, in terza fila con a fianco Rosberg su Williams. Kovalainen tiene in alto l’onore della McLaren con un buon settimo tempo soprattutto in previsione gara, con alcune macchine che sembrano essere partite più pesanti di altre. Raikkonen, se si avesse la conferma che è abbastanza carico, potrebbe approfittare del KERS in partenza per salutare il gruppo.
Male le Toyota che non passano nemmeno il Q3, mentre da segnalare le Force India entrambe qualificate per il Q2.