Home » F1 2016, si partirà sempre dall’Australia

F1 2016, si partirà sempre dall’Australia

Dall’idea di boicottare l’apertura del campionato 2015 di F1 fino alla riconferma dell’Albert Park come circuito da cui partirà il campionato 2016. Il circuito di Melbourne è stato promosso ancora una volta come sede del GP inaugurale della stagione che l’anno prossimo prenderà il via il 3 aprile. 

La FIA come al solito non fa trapelare nulla ma sono gli organizzatori del GP d’Australia a far sapere che anche l’anno prossimo i giochi iridati si apriranno a Melbourne. Una decisione che nasce dalla volontà di non creare troppo distacco tra un evento e l’altro con trasferte lunghe e costose per i diversi team.

La prima tappa ci sarà dal 31 marzo al 3 aprile 2016, poi il campionato sarà più condensato e si chiuderà a novembre. La cosa strana è la partenza ad aprile, un evenienza che l’ultima volta si è presentata nel 1988. Proprio per questo slittamento di quasi tre settimane rispetto al calendario attuale, fa pensare che ci possa essere una revisione degli orari.

In quei giorni infatti, inizia l’autunno australe, fa buio prima e quindi è necessario anticipare la gara. Dettagli che non smorzano l’entusiasmo di Andrew Westacott, il CEO della Australian Gran Prix Corporation che dice:

É fantastico che Melbourne ospiti ancora la gara di apertura del campionato di Formula1. Negli ultimi 20 anni Melbourne è divenuta sinonimo di inizio della stagione, e non vediamo l’ora di accogliere nuovamente team e piloti nel 2016. La nuova data porterà ad un anticipo dell’inizio della gara, ma i fan possono attendersi la stessa azione di sempre in pista e gli stessi divertimenti fuori dalla pista durante la quattro giorni.