La gara è partita subito con l’ottimo scatto delle due Ferrari, con Raikkonen che dal 9° posto sulla griglia è balzato al 5°, e Massa che ha guadagnato due posizioni rispetto all’11^ posizione al via. Non bene invece in avvio di gara Button, sceso in 9^ posizione, mentre Hamilton ha avuto un buono scatto in partenza, anche se poi non ha portato a niente di che (finirà 11°).
Fin dal primo giro Vettel è sembrato imprendibile per tutti, l’unico che poteva tenere il suo passo era forse il compagno di squadra della Red Bull, Mark Webber, che però è stato tenuto dietro da Barrichello su Brawn GP. Solo con le soste ai box Webber è poi riuscito ad avanzare in seconda posizione.
E’ stata una gara avvincente ma solo per le posizioni di coda, dove sono stati protagonisti di grandi battaglie Alonso, Hamilton e le due BMW di Heidfeld e Kubica.
Nelle posizioni che valgono per i punti, è stato deciso tutto o quasi dalle soste ai box, che hanno premiato l’ottima strategia, per una volta, della Ferrari che è riuscita a far concludere 4° Massa, che partiva addirittura 11°. L’altro ferrarista, Raikkonen, invece è stato proprio sfortunato nei pit-stop, finendo solamente in 8^ posizione.
E’ comunque una soddisfazione per la Ferrari aver piazzato il brasiliano davanti alla Brawn GP di Button, che ha concluso 6°, anche a causa dei problemi di sottosterzo evidenziati per tutto il week-end.
Ordine d’arrivo
Classifica mondiale piloti 2009
Classifica mondiale costruttori 2009