Home » Diffusore Red Bull vietato dalla FIA

Diffusore Red Bull vietato dalla FIA

E’ ufficiale: la FIA ha vietato il diffusore “soffiato” della Red Bull, che dal prossimo GP, esattamente quello di Silverstone, non potrà più essere utilizzato. Quindi, il GP del Canada è stato l’ultimo in cui il la Red Bull ne ha beneficiato, e dopo tante polemiche si è giunti ad una svolta e ad una decisione, in quanto se fino ad ora il mondiale era da ritenersi concluso, ora si apre uno spiraglio per gli inseguitori, convinti che la monoposto di Vettel non sarà più così irragiungibile e veloce.

DETTAGLI TECNICI
Con questa decisione della FIA, praticamente la Red Bull sarà dotata di meno carico aerodinamico in curva, in quanto la vettura non potrà più contare sull’aria calda che viene convogliata dagli scarichi sull’alettone posteriore.

PROSPETTIVE
Ora quindi ci si chiede se la Red Bull risentirà per l’assenza di questo dettaglio tecnico. Giudizi positivi sono giunti, ovviamente, da parte della McLaren, felice per la decisione presa dalla Federazione.

Le prime dichiarazioni provenienti dai vertici della scuderia di Hamilton, parlano della possibilità di ridurre a mezzo secondo il distacco in qualifica nei confronti di Vettel.

Intanto dal lato Red Bull sono traspare amarezza dalla decisone presa dalla FIA. Lo stesso Vettel dichiara di non condividere la decisione, ma che in ogni caso non è per la sua squadra un grosso problema, ritenendo il diffusore “soffiato”, non l’unico particolare determinante in relazione alle prestazioni della sua monoposto.

Occorre attendere Silverstone per capire effettivamente se le prestazioni della Red Bull saranno inficiate dall’assenza di questo “particolare tecnico”.