Adesso la dirigenza della McLaren non riesce più a tollerare le esternazioni di Alonso che dall’inizio dell’anno prova a mettersi in evidenza con critiche sbandierate ai quattro venti e spesso rivolte alla sua squadra. È professionale? Ecco la sua ultima esternazione.
Anche se la dirigenza McLaren ha capito che quella di Alonso è frustazione, ha ritenuto poco opportune le parole del pilota nel contesto giapponese, quello in cui non si poteva e non si doveva dare addosso ai partner! Ecco le parole incriminate, proferite ai microfoni della BBC:
Il team ha tutto il mio sostegno, quando le persone della Honda ci vedono si scusano, ma stanno facendo tutto quello che possono. Penso che lo sappiano [quelli della Honda], non c’è bisogno di mandare un messaggio: il deficit di potenza che abbiamo è tale che è come un’altra categoria.
In pratica ha ribadito quanto detto via radio:
È come guidare sul ghaccio. Mi passano in rettilineo come se fossi una GP2. È imbarazzante, molto imbarazzante. Faccio del mio meglio…
Parole dette in radio dopo che Alonso aveva guadagnato 3 posizioni e stava approfittando dei problemi di Ricciardo, Massa e Perez per farsi sotto. Un’impresa che si mostrava titanica in partenza e che non ha trovato sfogo. Il tutto mentre Button invece faceva vedere la migliore performance. Alonso irritato superato perfino da Sainz ed Ericsson e allora si è sfogato via radio.
Nonostante la tensione del momento, la dirigenza McLaren non ha ritenuto il comportamento del pilota spagnolo professionale come ci aspetterebbe da un campione del suo calibro.