Home » Cambio casco ad ogni gara? La FIA ferma la moda

Cambio casco ad ogni gara? La FIA ferma la moda

La FIA è in vena di modifiche del regolamento: ne ha introdotte diverse ed ha provato a fare il punto della situazione rispetto ad alcune pratiche consolidate che le sembrano estranee al regolamento. Dopo le disposizioni sulle trasmissioni radio, è la volta del cambio casco.  

Mentre la Ferrari spiegava il suo concept di auto del futuro, la FIA era riunita a Ginevra per definire alcuni punti del nuovo regolamento e in particolare per disciplinare le trasmissioni radio tra i team nella scuderia e i piloti in pista.

In questi giorni si è parlato tanto anche di alcuni aspetti estetici inerenti alla Formula 1: per esempio della livrea brillante della Ferrari e del nuovo casco di Vettel che è sembrato un omaggio a Schumacher. Proprio sui caschi e sulla possibilità di cambiarne uno in ogni gara, è intervenuta la FIA mettendo il suo divieto.

Siccome gli appassionati di Formula 1 ricordano i piloti più per il casco che indossano con i suoi colori riconoscibili, che per le loro facce, la FIA vuole evitare che ci sia troppa confusione, che gli spettatori non abbiano punti di riferimento e che così si allontanino ancora da uno sport che sta soffrendo particolarmente del calo di appeal.

Durante il prossimo consiglio FIA questa decisione della Federazione dovrà essere ratificata ma è certo che s’incontreranno delle resistenze. Si pensi soltanto che Vettel ha cambiato circa 60 caschi nei suoi 2 anni in Red Bull e aveva iniziato una passerella analoga anche adesso che è stato scritturato da Maranello. La FIA, quindi vorrebbe che i piloti mantenessero fede ai colori della squadra indossando un casco a stagione. Sarà accettato?