Home » Aston Martin in Formula 1

Aston Martin in Formula 1

00_aston_monza

Aston Martin parteciperà al mondiale di Formula 1 come team indipendente a partire dal 2012. E’ notizia di oggi infatti il raggiungimento dell’accordo tra la casa inglese e il patron della Formula 1, Bernie Ecclestone.

La casa automobilistica con base a Gaydon, partecipò già al campionato di Formula 1 negli anni ’50 e ’60 ma fu poi costretta ad abbandonare, il prossimo anno dovrebbe debuttare in F1 con la scuderia Prodrive, anch’essa già protagonista in F1 negli anni passati.

La Prodrive ha una storia gloriosa: fondata nel 1984, il team ha vinto più di 100 rally internazionali oltre a ben 6 titoli mondiali del World Rally Championship (il mondiale rally) con la Subaru. Conta anche vittorie nel British Touring Car Championship 5 volte con BMW, Alfa Romeo e Ford. Prodrive è inoltre già impegnata con Aston Martin stessa in molte gare automobilistiche mondiali.

david-richards-prodrive

Giusto per citare gli ultimi successi in ordine di tempo di Prodrive, basta citare le vittorie nella classe GT1 durante la 24 ore di Le Mans con una Ferrari privata nel 2003 e con Aston Martin Racing negli anni 2007 e 2008.

Com’è stato ufficialmente annunciato, l’Aston Martin correrà dal 2010 con il team ProDrive per poi rendersi autonoma e correre sotto il marchio della casa a partire dal 2012.
Il capo di Prodrive e Aston Martin David Richards, ha comunicato che la monoposto sarà costruita al quartier generale Prodrive sito in Banbury e i motori saranno forniti ovviamente da Aston Martin.

Aston Martin ha già anche dichiarato di avere dei finanziatori in Medio Oriente per le sue attività in F1. Uno è Investment Dar il quale possiede una quota di maggioranza della casa inglese, mentre l’altro è un gruppo molto potente ma non collegato alla Aston.