Alonso nella prossima stagione sarà affiancato da Felipe Massa, quindi Kimi Raikkonen lascia la Rossa, con la quale ha vinto un titolo iridato nel 2007 al suo esordio, concludendo in anticipo di un anno il suo rapporto con la Ferrari.
La Ferrari stessa nel comunicato ufficiale rilasciato per annunciare l’arrivo di Alonso ringrazia il pilota finlandese per il lavoro svolto in questi anni. Raikkonen molto probabilmente prenderà il posto dell’altro finlandese Kovalainen al fianco di Hamilton alla McLaren.
Alonso approda così in quel team con cui ha lottato per il mondiale, proprio contro Schumacher, e che ormai da anni è il sogno del pilota asturiano. La Ferrari ha ufficializzato così la squadra del prossimo anno, con Massa ed Alonso piloti titolari e Fisichella terza guida, pronto a subentrare in caso di bisogno.
Alonso nella sua carriera (ha ancora comunque solo 28 anni) ha vinto due titoli mondiali consecutivi con la Renault nel 2005 e nel 2006, è passato nel 2007 alla McLaren dove come sappiamo ha avuto molti problemi con il team e con il compagno di squadra Hamilton, per tornare poi alla Renault negli ultimi due anni, in attesa di un approdo alla Ferrari, che si è concretizzato ora, realizzando il sogno suo e di molti tifosi del Cavallino Rampante.