Questa edizione speciale della Mustang prende il nome di Shelby 1000, è basata sulla Ford Shelby GT500 ed è in grado di sviluppare una potenza di 963 CV nella versione stradale, addirittura 1115 CV nella versione da pista.
Come dichiarato da John Luft, presidente di Shelby American, Carroll Shelby è un visionario che ha sempre spinto al limite i confini delle prestazioni delle auto. Stando a quanto dichiarato da Luft, Shelby ha sfidato la sua stessa azienda a realizzare la Shelby 1000 con il desiderio di mostrarla a NY per il 50esimo anniversario dalla presentazione della prima Shelby Cobra. Non a caso a fianco della nuova Shelby 1000 al Salone americano sarà esposta anche la Cobra numero 1 realizzata da Shelby.
Shelby American ha modificato il motore V8 5.4 litri di Ford, applicando diverse modifiche per riuscire ad arrivare alla potenza super di oltre mille CV. Altre modifiche hanno interessato chiaramente anche i freni e le sospensioni. Sono presenti anche elementi che migliorano l’aerodinamica tra cui lo splitter frontale ed il diffusore posteriore.
Della Shelby 1000 sarà realizzata una produzione limitata. Il prezzo di partenza della versione stradale sarà di 149.995 dollari mentre la versione S/C da pista partirà da 154.995 dollari, senza considerare il prezzo della GT500 base. Quindi il prezzo finale dovrebbe aggirarsi sui 200.000 dollari.