Online sono comparse le prime foto ufficiali della nuova Ford S-Max, in anticipo rispetto alla presentazione che avverrà al Salone di Parigi 2014 fra qualche giorno. A giudicare dalle immagini, la nuova S-Max è praticamente identica alla S-Max Concept presentata al Salone di Francoforte dell’anno scorso.
Rispetto all’attuale generazione, la linea è più filante, con alcuni elementi aggressivi, ma è nell’abitacolo che sono presenti diverse novità: nella plancia è integrato il sistema multimediale Sync 2 che prevede un display di ampie dimensioni e comandi vocali, la seconda fila di sedili prevede inediti airbag laterali, inoltre rimangono i 7 posti ed il tanto spazio interno.
La nuova S-Max propone una nuova piattaforma, nuovi motori, la trazione integrale sulle motorizzazioni diesel più potenti e interni completamente rivisti. Le dimensioni rimangono praticamente invariate rispetto al modello precedente, nonostante tutte le modifiche.
I motori a benzina disponibili saranno i 1.5 e 2 litri Ecoboost, rispettivamente da 160 e 240 CV. La gamma motori a gasolio comprenderà tre motori: tutti TDCI di 2.0 litri di cilindrata da 120, 150 e 180 CV, e abbinati a trasmissione manuale a sei marce oppure al cambio a doppia frizione (sempre a sei marce) sulle due motorizzazioni più potenti, come optional. Saranno inoltre presenti i sistemi di assistenza alla guida più avanzati, come la frenata autonoma, il sistema di mantenimento della corsia di marcia e il dispositivo di parcheggio automatico.
Nella dotazione tecnica troviamo anche lo sterzo a demoltiplicazione variabile, molto simile al Servotronic BMW, tra le altre cose anche l’apertura elettrica del portellone.