Sono stati tolti ufficialmente i veli alla nuova Ford Mustang, arrivata alla sesta generazione, mantenendo però molti punti di contatto con le sue versioni precedenti. La nuova Mustang arriverà ufficialmente anche in Europa, sia in versione fastback coupé che convertibile con tetto in tela.
Per venire incontro ai clienti europei ed anche alle norme anti-inquinamento del Vecchio Continente, la Casa dell’Ovale Blu ha deciso di proporre anche la Mustang con il motore quattro cilindri turbo benzina EcoBoost 2.3 con iniezione diretta di benzina, fasatura variabile delle valvole e turbocompressore, con potenza di 309 CV e coppia massima di 407 Nm. Per i veri fan della Mustang saranno comunque a disposizione le versioni 3.7 V6 e 5.0 V8, quest’ultima con 436 CV e 529 Nm.
Il nuovo assetto della Mustang di sesta generazione prevede un controtelaio perimetrale anteriore associato a sospensioni MacPherson a doppio giunto sferico che consentono l’installazione di dischi freno maggiorati in cerchi da 19”. Rappresentano una novità assoluta le sospensioni posteriori indipendenti con schema multilink (integral-link) e fusi a snodo in alluminio che sostituiscono l’assale rigido.
Sulla nuova Mustang è presente anche un sistema per la gestione della sensibilità del servosterzo e dell’intervento del controllo di stabilità, oltre al sistema Torque Vectoring Control, che controlla in tempo reale la quantità di energia trasferita dal motore alle singole ruote per aumentare la stabilità. Sulla Mustang GT con il cambio manuale è disponibile anche il Launch Control, mentre dal punto di vista tecnologico si segnala la presenza del sistema Ford SYNC Touch con controllo vocale avanzato e schermo da 8 pollici, il navigatore con touchscreen e l’impianto audio premium con 12 altoparlanti.