Il nuovo programma denominato One Ford prevede infatti la commercializzazione su diversi territori degli stessi modelli di auto, infatti la Fusion americana e la futura Mondeo europea sono la stessa identica macchina.
La piattaforma della nuova Fusion/Mondeo è completamente nuova e più resistente di quella usata sull’attuale Fusion. All’anteriore è rimasta una struttura di tipo MacPherson mentre al posteriore sono presenti sospensioni multi-link.
Al momento ovviamente sono disponibili le informazioni per la Fusion americana, ma i futuri clienti della Mondeo possono aspettarsi tra le scelte un 1.6 EcoBoost da 170 CV e 233 Nm di coppia, un EcoBoost 2.0 da 240 CV e 339 Nm di coppia oltre ai classici turbodiesel 1.6 e 2.0. Negli States invece è disponibile anche un 2.5 benzina.
Negli States viene offerta anche la Fusion Hybrid, con motore benzina 2.0 Atkinson abbinato ad un motore elettrico e ad un cambio CVT. Per il momento non è ancora stato deciso se anche in Europa la Mondeo verrà offerta pure in versione ibrida.
In America inoltre sarà disponibile anche la trazione integrale come optional sulla Fusion 2.0 benzina, così come sarà possibile aggiungere anche il sistema start/stop e molti altri sistemi di sicurezza aggiuntivi.
La nuova Fusion è lunga 4869 mm, larga 1857 mm e alta 1475 mm. Propone uno stile che ricorda il concept Evos, in generale le linee sono più forti del modello precedente con diversi elementi definiti emozionali da Ford stessa.