Le novità dell’aggiornamento sono modifiche alla carrozzeria, interni migliorati e molto altro, tutte modifiche che permetteranno alla Mondeo di rimanere tra le auto più apprezzate del mercato ancora per un bel po’ di anni.
Basti pensare che Ford ha prodotto finora 4 milioni di Mondeo, delle quali 255mila sono state vendute in Italia. Gli sforzi di Ford si sono concentrati principalmente sul modello diesel, dal momento che il 90% delle Mondeo in circolazione ha motori a gasolio.
La maggiore novità è quindi rappresentata dal nuovo turbodiesel 2.2 da 200 CV, che grazie all’immensa coppia massima permette di riprendere fin dai bassi regimi.
Inoltre il 75% delle Mondeo in circolazione è station wagon, ed anche questo aspetto è stato migliorato nel restyling. Il vano di carico del nuovo modello è ancora maggiore rispetto al precedente, con 116 cm per un 190 cm di spazio disponibile, ovviamente con i sedili posteriori abbattuti.
Internamente inoltre sono stati semplificati i comandi sulla plancia, sono state inserite nuove finiture: addirittura la soglia di carico è protetta da una piastra cromata mentre il telo copri bagagli è auto-retrattile.
Sono presenti inoltre diversi sistemi elettronici di sicurezza, come il sistema che avvisa della presenza di altri veicoli negli angoli bui e quello che avvisa del superamento della linea della carreggiata.
I prezzi della Ford Mondeo 2.2 TDCi station wagon partono da 29.900 euro.