Home » Nuova Ford Focus RS spiata sulla neve

Nuova Ford Focus RS spiata sulla neve

Sono arrivate direttamente dalla Scandinavia queste nuove foto spia ritraenti un prototipo di una Ford Focus, che a prima vista sembra poter essere la Focus RS di nuova generazione.


Non è ben chiaro ma molti elementi lasciano pensare che quello delle foto sia un muletto della prossima Focus RS, anche se la carrozzeria impiegata è quella dell’attuale Focus ST. Va però sottolineato che pure per la precedente generazione di Focus, furono usati dei muletti con la carrozzeria della ST per testare la meccanica della RS.

Da queste immagini si può notare che la gran parte delle modifiche rispetto al modello base si concentreranno sulla parte anteriore dell’auto, in particolare sulla griglia frontale, anche per permettere al motore sotto al cofano di avere un migliore ricircolo dell’aria rispetto alla versione standard ed anche rispetto alla Focus ST. Queste modifiche hanno anche obbligato i designer Ford ad abbassare notevolmente lo spazio per montare la targa, per lasciare spazio alla griglia.

È praticamente già ufficiale che la nuova generazione di Ford Focus RS non utilizzerà più il vecchio propulsore cinque cilindri turbo benzina da 2.5 litri, invece al suo posto sarà impiegato un più piccolo quattro cilindri della famiglia EcoBoost. Questa tecnologia permetterà comunque di avere una potenza superiore rispetto a quella dell’attuale generazione di Focus RS, basti pensare che la Focus ST con un quattro cilindri 2.0 litri turbo arriva a sviluppare la bellezza di 250 CV.

FORD FIESTA ST

Secondo le ultime indiscrezioni comparse online la nuova generazione di Ford Focus RS dovrebbe debuttare sul mercato già nel corso dell’anno prossimo.