Home » Nuova Ford Focus RS foto spia

Nuova Ford Focus RS foto spia

A volte, come in questo specifico caso, le Case automobilistiche sono così brave a nascondere i propri progetti che anche noi non siamo in grado di riconoscere il modello che abbiamo di fronte.


In queste foto spia si vede un prototipo di quella che chiaramente è una Ford Focus, ma risulta difficile capire di che versione della Focus si tratti. In merito ci sono alcune teorie…

Molti elementi del prototipo lasciano pensare che quello delle foto sia un muletto della prossima Focus RS, anche se la carrozzeria impiegata è quella dell’attuale Focus ST. Anche per la precedente generazione di Focus furono usati dei muletti con la carrozzeria della ST per testare la meccanica della RS. Nelle foto si notano alcuni elementi della Focus ST, come lo scarico ed i dischi dei freni.

FIESTA ST 2013

Dal momento che l’attuale generazione di Focus ha debuttato sul mercato nel 2010, potrebbe anche trattarsi di una versione restyling del modello normale, ma allora non si capirebbe il motivo per cui Ford abbia deciso di impiegare una ST per portare avanti i test. Si potrebbe anche pensare a qualche test di nuovi componenti sul modello attuale, ma la teoria più realistica rimane quella della Focus RS di nuova generazione.

Secondo gli ultimi rumors la nuova generazione di Ford Focus RS non utilizzerà più il vecchio propulsore cinque cilindri turbo benzina da 2.5 litri, invece al suo posto sarà impiegato un più piccolo quattro cilindri della famiglia EcoBoost. Questa tecnologia permetterà comunque di avere una potenza superiore rispetto a quella dell’attuale generazione di Focus RS, basti pensare che la Focus ST con un quattro cilindri 2.0 litri turbo arriva a sviluppare 250 CV.