Al Salone di Francoforte 2011 dello scorso mese di settembre fu presentata al pubblico la Focus ST, la prima versione sportiva del nuovo modello di Ford Focus. Ora dalla casa americana ci aspettiamo il nuovo modello di RS, che secondo queste indiscrezioni dovrebbe arrivare sul mercato non prima del 2014, come Model Year 2015.
Secondo quanto riportato da Top Gear sotto al cofano della futura Ford Focus RS ci sarà un motore 2.3 litri turbo con iniezione diretta di benzina. Questo propulsore dovrebbe produrre almeno 324 CV (sulla RS attuale è montato un 2.5 turbo da 305 CV, 350 sulla RS500), inoltre una versione depotenziata dello stesso motore sarà usata anche sulla Ford Mustang 2014.
Come il modello attuale anche la prossima Focus RS adotterà la trazione anteriore. È stato deciso che il peso extra del sistema di trazione integrale non è ciò che vuole il mercato, inoltre non sarebbe proprio possibile inserire il sistema di trazione integrale senza andare a modificare pesantemente il telaio dell’auto.
Quando sarà lanciata la prossima generazione di Ford Focus RS sarà disponibile solamente nella versione hatchback a cinque porte secondo questi rumors, a differenza del modello odierno che è a 3 porte.