Su iniziativa di molti concessionari ufficiali sono state organizzate mini esposizioni in occasione di eventi locali, come mostre e fiere. Vista da vicino la nuova Ford Fiesta è decisamente ben disegnata e altrettanto ben realizzata.
Sinceramente le foto, anche quelle ad alta definizione non le rendono giustizia. Niente a che vedere con il modello che va a sostituire, mite e quasi dimesso in confronto.
La nuova Fiesta è decisamente spregiudicata, decisamente sportiva e grintosa, con un frontale caratterizzato dall’ampia presa d’aria trapezoidale, già vista sul prototipo Verve.
Le fiancate sono muscolose con ampi passaruota posteriore che accentuano il senso di sportività. Ben realizzata e intonata con lo stile dell’auto la coda, alta e dal design attuale. Un po’ ristretto l’accesso al bagagliaio per via della particolare sagomatura del cofano. Il bagagliaio è di dimensioni proporzionate e può contenere tranquillamente i bagagli di due persone.
I modelli esposti sono praticamente tutti in allestimento Titanium, il più ricco e definito, con appariscenti cerchi in lega da 16 pollici, climatizzatore automatico, comandi radio al volante e numerosi altri accessori di serie. Inaspettatamente l’ESP è sempre a richiesta al prezzo di 250 euro.
Le motorizzazioni sono attualmente tre, due 1.2 benzina da 60 e 82 cavalli e due turbodiesel un 1.4 da 68 cavalli e un 1.6 da 90 cavalli con filtro antiparticolato di serie.
I prezzi ufficiali per il mercato italiano, I.P.T. esclusa sono i seguenti:
- 1.2 60 cv base
11.000 euro -
1.2 82 cv base
11.500 euro - 1.4 TD 68 cv base
12.750 euro -
1.6 TD 90 cv base
14.000 euro
Le versioni 5 porte hanno un sovrapprezzo di 650 euro, la versione Titanium di 1.250 euro.