Le linee della nuova Fiesta, anticipate con il prototipo Verve al salone di Francoforte 2007, rivelano una vettura dallo stile grintoso, specie al frontale contraddistinto da una generosa presa d’aria e dai nuovi fari, definiti dalla casa a effetto “diamante”.
Sul cofano troviamo due nervature laterali, analoghe alla nuova Focus, che congiungono idealmente l’anteriore al tetto “sfuggente” passando per il parabrezza piuttosto inclinato. Il posteriore è decisamente ben fatto con una coda slanciata che ben si raccorda con le fiancate. La nuova Fiesta per quanto riguarda il pianale è parente stretta della nuova Mazda 2 essendo stata sviluppata sulla stessa piattaforma.
Gli interni hanno avuto una notevole cura progettuale e il risultato finale è gradevole ed originale. La consolle ricorda, come impostazione la tastiera di un moderno telefono cellulare. Il cruscotto non è di netta impostazione motoristica, come quello presentato sulla Verve, ma è comunque diviso in due contenitori separati che contengono uno il contagiri e l’altro il tachimetro.
Ottima anche la dotazione tecnologica, sono previsti ingressi aux, porta usb, collegamento bluetooth e il sistema Ford Key Free che permette di aprire l’auto e di metterla in moto pigiando un tasto di avviamento, tenendo semplicemente in tasca le chiavi.
Le motorizzazioni previste sono benzina con cilindrate da 1.2, 1.4 e 1.6 litri; diesel da 1.4 e 1.6 litri. Al recente salone di Londra è stata svelata la versione 1.6 turbodiesel ECOnetic, progettata per contenere le emissioni di CO2, adotta pneumatici a bassa resistenza al rotolamento e sono state modificate l’aerodinamica e le sospensioni per ridurre il consumo di carburante.
I prezzi orientativi a partire da 14.000 euro.
Gabriele