Il nuovo modello propone uno stile nuovo, ma rimangono le solite dimensioni extra-large tipiche dell’Explorer, che è lungo quasi 5 metri e largo 2, ed è in grado di ospitare fino a 7 persone adulte, come tiene a sottolineare la casa.
Il frontale squadrato domina la scena, ma si fanno notare anche i nuovi fari posteriori che si allungano verso i passaruota, oltre ai caratteristici montanti anteriori e posteriori scuri, in contrasto con la carrozzeria.
La sicurezza è assicurata, grazie all’introduzione per la prima volta delle cinture di sicurezza con airbag integrato, oltre ai soliti airbag frontali, laterali e per la testa, al controllo delle pressione dei pneumatici, all’Esp integrato al Curve Control, al regolatore di velocità attivo, alla telecamera posteriore per le manovre e al sistema di aiuto al sorpasso che controlla l’angolo morto dello specchietto.
I motori sono un V6 3.5 da 290 CV e 345 Nm, che ha consumi inferiori del 30% rispetto al vecchio modello, ma soprattutto fa il suo debutto il nuovo 2.0 turbo quattro cilindri EcoBoost da 237 CV e 338 Nm di coppia.
Il cambio è un automatico a sei marce, e sulla versione V6 è anche possibile avere la trazione integrale.