Non a caso il nome scelto dagli ingegneri americani per il nuovo modello è 2012 Mustang Boss 302.
La nuova Mustang Boss 302 ha subito molte modifiche rispetto alla classica Ford Mustang GT: è stata alleggerita ed alcune parti sono state ridisegnate per migliorare l’aerodinamica.
Come detto da Derrick Kuzak, vice presidente del Gruppo, l’obiettivo di Ford era quello di creare un’auto da corsa con la targa, che potesse andare ad infastidire un mostro sacro europeo come la BMW M3 sul giro secco a Laguna Seca.
Esiste infatti una versione speciale, chiamata proprio 2012 Mustang Boss 302 Laguna Seca, che sarà prodotta in serie limitata solamente per l’utilizzo in pista.
Il motore scelto per la Mustang Boss 302 è il classico V8 5.0 Ford, portato a 440 CV e 515 Nm di coppia, abbinato ad un cambio manuale a sei marce.
Le modifiche più importanti riguardano l’assetto, lo scarico, le sospensioni (ora regolabili su 5 diversi livelli), i freni dell’italiana Brembo e i cerchi in lega da 19 pollici su pneumatici Pirelli PZero.
Ford dichiara per la Mustang Boss 302 una velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h e la possibilità di sopportare forze laterali fino ad 1 G.