La realizzazione e il lancio sul mercato delle quattro ruote di trasmissione che possono contare su 9 e 10 rapporti sta per diventare realtà nei dintorni di Detroit: infatti, proprio da quelle parti, Ford e GM hanno dato conferma, da poco tempo, di aver iniziato un’importante collaborazione proprio in tal senso.
La considerazione di un nuovo aggancio tra i due marchi americani, almeno per quanto riguarda le trasmissioni tecnologiche ha degli importanti precedenti: infatti, già nel corso dell’ultimo mese di ottobre, diverse conversazioni tra i due costruttori a stelle e strisce avevano come oggetto tale componente.
►FORD MONDEO AGGIORNAMENTO DEL LISTINO
Ad ogni, GM e Ford non erano ancora riusciti a trovare un accordo durante le varie fasi della trattativa, prolungandola, in pratica, fino ad ora, quando è stato finalmente raggiunta un’intesa.
La collaborazione tra i due marchi GM e Ford ci fa tornare indietro nel tempo fino al 2002, anno in cui è stato sviluppato un cambio a sei marce integrato sulle rispettive gamme di vetture e, in modo particolare, sui modelli Ford Fusion ed Escape, Chevrolet Malibu e Cruze.
►FORD MONDEO 1.5 ECOBOOST PRONTA AL DEBUTTO
Per il momento, però, la collaborazione tra GM e Ford ha come obiettivo principale quello di sviluppare trasmissioni con 9 e 10 rapporti e, di conseguenza, abbattere i costi di produzione per entrambe le aziende.
I due marchi americani vogliono sviluppare delle trasmissioni automatiche a 9 e 10 marce sia per gli esemplari a trazione anteriore che quella posteriore entro il 2015.
Lo scopo principale di questa nuova tecnologia è quello di abbassare notevolmente anche i consumi di carburante.