Secondo l’indiscrezione che ha rivelato Bloomberg, citando fonti interne alla società, questa operazione dovrebbe permettere al gruppo Ford di ridurre drasticamente le spese ma soprattutto significa anche che l’auto sbarcherà negli States, dove ad oggi non è venduta.
La produzione si sposterà dallo stabilimento tedesco di Saarlouis a quello americano di Louisville, nel Kentucky, a partire da ottobre 2011. Sempre dagli stessi uomini da cui proviene questa notizia possiamo apprendere che saranno circa 80.000 all’anno le Kuga che verranno esportate in Europa.
Ovviamente a beneficiarne sono lo stabilimento americano dove verrà prodotta l’auto ed il mercato americano che potrà accogliere un nuovo SUV. Ricordiamo che da noi la Kuga viene proposta con un motore 2.5 turbo da 200 CV (con cambio manuale o automatico, a scelta) o con un 2.0 turbo-diesel capace di 136 CV.
Comunque è molto probabile che Ford aggiunga nuove motorizzazioni alla gamma, è già stata annunciata una famiglia di motori benzina turbo con cilindrate da 1.6 a 2.0.