La Ford sarà la prima casa ad utilizzare un materiale ricavato dalla paglia, per costruire parti interne dell’auto, quali per esempio il posacenere. Questa scoperta arriva direttamente dall’Università di Waterloo, in Canada, che ha messo a punto questo sistema di utilizzo della paglia in eccesso, che in queste zone è presente ovunque.
La Ford userà questa plastica ecologica per la prima volta sulla Flex, per la precisione nella terza fila di sedili. Secondo i primi dati rilasciati l’utilizzo di questo materiale alternativo permette anche di risparmiare 20mila sterline di benzina l’anno e si riducono le emissioni di CO2 di un valore stimabile in 30mila sterline.
Inoltre questa plastica vegetale sembra essere anche molto più resistente di quella classica, oltre ad avere il vantaggio di pesare il 10% in meno.
La Dottoressa Ellen Lee, esperta del Ford’s Plastics Research, ha dichiarato soddisfatta come questo utilizzo della paglia sia un modo pratico per ridurre la dipendenza dal petrolio.
Ford ha già dichiarato che per il futuro sono allo studio altri usi di questa materia, in modo da costruire auto sempre più verdi, che rispettino l’ambiente e che possano anche far risparmiare.