Ford ha realizzato un esemplare unico della Mustang Cabrio, che per l’occasione ha preso il nome di 50 Years, per celebrare i 50 anni del modello. L’auto sarà messa in palio in una speciale lotteria, in programma negli Stati Uniti il prossimo agosto, i cui proventi saranno devoluti a favore della ricerca medica contro la sclerosi multipla.
Questa speciale versione riprende l’allestimento della Coupé, prodotta in 1.964 esemplari. La carrozzeria propone una verniciatura Wimbledon White con finiture cromate, l’abitacolo è rivestito di pelle bicolore cashmere/Black con finiture in alluminio per la plancia. Di serie sono presenti il differenziale autobloccante, l’impianto frenante sportivo Brembo e i cerchi in lega da 19″ con pneumatici Pirelli.
Il motore è lo stesso delle versioni GT: il V8 di 5.0 litri da 420 CV con cambio manuale a sei marce. Sulla plancia è presente uno speciale badge firmato da Bill Ford con il numero seriale “0001 of 0001”.
Il nuovo assetto della Mustang di sesta generazione prevede un controtelaio perimetrale anteriore associato a sospensioni MacPherson a doppio giunto sferico che consentono l’installazione di dischi freno maggiorati in cerchi da 19”. Rappresentano una novità assoluta le sospensioni posteriori indipendenti con schema multilink (integral-link) e fusi a snodo in alluminio che sostituiscono l’assale rigido.
Sulla nuova Mustang è presente anche un sistema per la gestione della sensibilità del servosterzo e dell’intervento del controllo di stabilità, oltre al sistema Torque Vectoring Control, che controlla in tempo reale la quantità di energia trasferita dal motore alle singole ruote per aumentare la stabilità. Sulla Mustang GT con il cambio manuale è disponibile anche il Launch Control, mentre dal punto di vista tecnologico si segnala la presenza del sistema Ford SYNC Touch con controllo vocale avanzato e schermo da 8 pollici, il navigatore con touchscreen e l’impianto audio premium con 12 altoparlanti.