Secondo quanto riportato da diverse fonti, Ford è pronta ad introdurre una nuova motorizzazione 1.5 litri EcoBoost sulla Mondeo, con la presentazione ufficiale prevista per il Salone di Shanghai fra pochi giorni.
A quanto pare la motorizzazione 1.5 litri EcoBoost quattro cilindri sarà proposta a fianco delle già note 1.0 EcoBoost tre cilindri e della versione 2.0 litri ibrida. Inizialmente Ford introdurrà la nuova motorizzazione 1.5 litri EcoBoost sul mercato cinese già questo mese, mentre poi lo stesso motore sarà proposto anche in America sulla Fusion ed in Europa sulla nuova Mondeo.
Questa nuova motorizzazione sarà la quinta della famiglia EcoBoost ed andrà ad aumentare la capacità di produzione di Ford per la gamma di motori ad 1.6 milioni di unità all’anno. Almeno in un primo momento il nuovo motore sarà realizzato nell’impianto rumeno di Craiova, mentre in seguito dovrebbe essere prodotto anche in altri stabilimenti.
Così come gli altri motori della gamma EcoBoost, anche il nuovo 1.5 litri proporrà turbocompressore, iniezione diretta di benzina e fasatura variabile. Il nuovo motore integrerà il collettore di scarico della versione 1.0 ma sarà il primo motore di Ford ad usare una frizione controllata da un computer sulla cinghia della pompa dell’acqua, riducendo anche il tempo di riscaldamento.
I valori di potenza e coppia dovrebbero essere simili a quelli del già noto 1.6 Eco Boost, ma con migliori numeri per quanto riguarda consumi medi ed emissioni inquinanti. Ford afferma che questo motore è una scelta strategica per diversi mercati mondiali, dove vengono proposti incentivi e tasse inferiori per chi acquista motori di cilindrata 1.5 o inferiore.