Grazie alla presentazione della Ford Ka Concept sono state svelate in anteprima le forme della futura Ford Ka, che per la prima volta nella storia si mostra nella versione con cinque porte. Questo concept è stato presentato all’evento Go Further insieme alla nuova Ford Mustang e alla Edge Concept che arriveranno in Europa.
Secondo quanto comunicato dalla Casa dell’Ovale Blu, per vedere la nuova Ka in vendita bisognerà aspettare al massimo un paio d’anni. Il prototipo anticipa quella che viene già definita come la city car globale, non a caso l’obiettivo di Ford è quello di vendere l’auto in tutto il mondo ad un prezzo conveniente.
Anche se manca la certezza, il pianale di questo concept dovrebbe essere lo stesso della Fiesta di quinta generazione, infatti le somiglianze con la sorella maggiore sono molte. La nuova Ka sarà in grado di accogliere comodamente 5 persone, inoltre saranno presenti sistemi quali MyFord Dock per integrare telefoni e navigatori e SYNC con controllo vocale e AppLink.
Poco meno di un mese fa ha debuttato la Ford Fiesta 1.0 EcoBoost Powershift con cambio automatico a doppia frizione. All’innovativo motore EcoBoost con 3 cilindri turbo benzina, 1 litro di cilindrata e 100 CV, viene abbinato adesso il cambio a doppia frizione Powershift a 6 marce. Secondo i dati rilasciati, la nuova Ford Fiesta 1.0 EcoBoost Powershift pesa 1.122 kg, raggiunge una velocità massima di 180 km/h, raggiunge i 100 km/h da fermo in 10,8 secondi e propone un consumo combinato di 4,9 l/100 km, pari a 114 g/km di CO2. Sono disponibili le versioni 3 e 5 porte.