Home » Ford Focus ST termine produzione come la Civic Type R

Ford Focus ST termine produzione come la Civic Type R

E’ di solo qualche giorno fa la notizia che la Honda Civic Type R non sarà più in commercio in Europa a partire dal prossimo anno, a causa delle stringenti norme Euro 5, e continuano ad arrivare vittime illustri di queste regole antinquinamento dell’Unione Europea.

Oltre al 2.0 i-VTEC della Type R, anche il 2.5 litri turbo cinque cilindri della Ford Focus ST non riesce a rispettare le norme Euro 5, perciò anche l’attuale Focus ST uscirà di produzione.

Come saprete, dal gennaio 2011 entrano in vigore le nuove regole sulle emissioni inquinanti, e tutte le nuove auto devono avere motori che rispettino le norme Euro 5.

Molti modelli attuali amati dagli appassionati dovranno salutarci, oltre a Civic Type R e Focus ST infatti, anche auto come Mazda RX-8, Alfa Brera V6 3.2 e tutti i modelli Volkswagen V10 5.0 non rientrano nelle norme Euro 5.

Tuttavia, per la Ford il danno è minore del previsto: sebbene non sarà modificato l’attuale 2.5 turbo, la divisione tedesca ha in mente di proporre una nuova ST con motore quattro cilindri, che rispetti le norme Euro 5, e potremo vederla già al prossimo Salone di Parigi, nel mese di ottobre.

Honda invece non sembra avere alcuna intenzione di riproporre una versione Type R, avendo scelto piuttosto di puntare sulle auto ibride.