Home » Ford Focus ST anche station wagon

Ford Focus ST anche station wagon

Al Salone di Francoforte 2011 Ford ha presentato la nuova Focus ST, la versione sportiva della Focus, in attesa delle futura RS. La novità più importante è che ora la Focus ST viene realizzata anche nella versione station wagon, così da abbinare praticità e sportività.

La nuova Ford Focus ST sarà in vendita a partire dal 2012 in oltre 40 Paesi, anche se la versione station wagon sarà un’esclusiva europea, sarà un modello con una certa importanza all’interno della gamma dell’Ovale Blu.


DESIGN – A dire il vero la Focus ST nella sua veste finale cambia molto poco rispetto ai vari concept mostrati nei mesi scorsi. La presa d’aria anteriore giganteggia sul frontale dell’auto, poi ci sono paraurti specifici sia davanti che dietro, minigonne laterali, spoiler posteriore e doppio terminale di scarico posizionato centralmente. Completano l’opera cerchi da 18 pollici su pneumatici 235/40.

INTERNI – Internamente ci sono sedili Recaro avvolgenti, volante, leva del cambio e pedaliera sportivi. In base all’allestimento scelto varia il rivestimento dei sedili e vengono aggiunti il sistema di controllo della temperatura automatico e i fari allo Xeno. Come optional si potrà avere anche lo Sport Pack che include cerchi neri e pinze dei freni rosse.

FORD FOCUS ST AL SALONE DI PARIGI

MOTORE – Si sapeva già da tempo ma ora è stato confermato che la Focus ST monterà il motore 2.0 quattro cilindri turbo da 250 CV e 360 Nm di coppia. Il cambio sarà un classico manuale a sei marce. Ford dichiara consumi ed emissioni inferiori del 20% rispetto al modello precedente.

L’Esp può essere impostato su tre diversi livelli ma può anche essere disattivato del tutto, inoltre è presente anche il servosterzo elettrico che reagisce alle diverse condizioni della guida.