Il design e l’allestimento degli interni non lasciano dubbi sullo spirito corsaiolo con la quale è la Focus RS è stata progettata. Dal punto di vista della meccanica questo spirito è più che confermato, visto che sotto il nerboruto cofano della RS è stato posto un motore da 2.5 litri turbocompresso capace di erogare 300 cavalli;
valori questi che allineano il nuovo prodotto Ford ad automobili tradizionalmente sportive come la Subaru Impreza WRX Sti.
Le prestazioni annunciate sono ovviamente di tutto rispetto, 5.9 secondi per l’accelerazione da 0 a 100 km/h una velocità di punta pari a 263 km/h. Ci lascia un po’ perplessi la scelta del costruttore di realizzare, almeno al momento, la Focus RS con la sola trazione anteriore; una gestione sulle quattro ruote motrici, del potenziale dichiarato, sarebbe stata la scelta più ovvia e logica.
Il video che vi proponiamo mostra il modello definitivo della RS in una placida passeggiata su strade di montagna. Comprenderemo la delusione di quanti attendevano riprese in pista, con le quali verificare il comportamento della nuova Ford. Bisognerà aspettare sicuramente il prossimo marzo, dopo la presentazione al mercato europeo in occasione del Salone di Ginevra.