Home » Ford Focus ECOnetic oltre 28 km con un litro

Ford Focus ECOnetic oltre 28 km con un litro

Ford farà debuttare la nuova Focus ECOnetic al prossimo AutoRAI di Amsterdam (12-23 aprile). Secondo i primi dati rilasciati dalla casa americana, questo nuovo modello rappresenterà il termine di paragone in fatto di consumi.

La nuova Focus ECOnetic sfiderà sul mercato, dove arriverà all’inizio del 2012, anche le auto ibride, grazie ai suoi straordinari risultati in termini di consumi ed emissioni di CO2.

Secondo Ford la nuova Focus ECOnetic è in grado di percorrere 100 km solamente con 3,5 litri di gasolio, vale a dire che percorrere oltre 28 km con un litro di carburante. Le emissioni di CO2 sarebbero invece nell’ordine dei 95 g/km.
Come dichiarato da Gunnar Herrmann, direttore Linea globale dei veicoli di segmento C di Ford, la nuova Focus ECOnetic è la dimostrazione dell’instancabile impegno nell’ambito dell’innovazione tecnologica e della tutela dell’ambiente da parte del gruppo.

Il motore utilizzato è un Duratorq TDCi 1.6 da 105 CV abbinato ad un Durashift a 6 marce manuale. Le novità tecniche maggiori prevedono gli iniettori a 8 fori che lavorano con pressioni fino a 1600 bar, il turbocompressore a geometria variabile e il sistema di aspirazione ottimizzato con l’adozione di un intercooler refrigerato ad acqua.

Sono stati aggiunti anche carene inferiori e deflettori aggiuntivi per migliorare il flusso dell’aria, arrivando ad avere un Cx di 0,295.

Inoltre troviamo speciali copricerchi ECOnetic a bassa resistenza, sistema start&stop, sistema di recupero dell’energia in frenata, sistema Eco Mode che fornisce consigli per diminuire i consumi e la spia di segnalazione del cambio marcia.