Ford rilascia questa nuova famiglia di motori quattro cilindri, tutti con turbo-compressore, pronti per il debutto già nel 2010.
I primi esemplari saranno 1.6 o 2.0 entrambi con iniezione diretta della benzina e turbo, mentre modelli di cilindrata inferiore arriveranno più tardi per andare ad essere montati su auto come la Ford Fiesta.
La Ford dichiara che ci sarà un miglioramento di oltre il 20% per quanto riguarda consumi ed emissioni; come dichiarato da John Fleming, Presidente e CEO di Ford Europa, il quale sostiene che questi nuovi motori permetteranno al marchio di guadagnare punti per quanto riguarda la salvaguardia dell’ambiente.
Il 1.6 turbo, che debutterà sulla Ford C-Max, sarà proposto nelle varianti da 150 e 180 CV mentre il più grande 2.0 turbo arriverà con una potenza approssimativa di 200 CV. Ford ha confermato che anche il 2.0 turbo sarà già disponibile a partire dal 2010, dapprima in Nord America, mentre la prima auto a trazione posteriore dove sarà utilizzato sarà la Ford Falcon, in Australia, nel 2011.