La scelta è dovuta alle restringenti norme americane riguardanti i test da applicare sulle nuove auto, infatti la Focus non è omologata per circolare sulle strade americane.
Jost Capito, direttore della Motorsport Businesse Development di Ford, ha parlato al giornale inglese Britain Autocar confermando che la Focus RS non vedrà la luce negli States proprio per colpa di queste norme.
I costi per le modifiche che si dovrebbero apportare alla RS per poter circolare in America sarebbero troppo elevati e non giustificherebbero l’esportazione da parte di Ford di un modello così di nicchia anche qua in Europa.
Sorprendentemente quando a Capito è stato domandato sul possibile arrivo di una nuova versione pepata della Fiesta, lui ha preferito commentare dicendo che non intende parlare dei piani futuri della casa. Ha inoltre aggiunto che Ford Europa pensa che Ford e Fiesta siano troppo simili per poter creare due versioni RS di ciascuna.
Comunque Capito non ha eliminato del tutto la possibilità di vedere una Fiesta RS negli States, almeno come piccolo regalo a chi non può avere la Focus RS.
Le Fiesta che probabilmente andranno a finire negli States in versione potenziata, saranno prodotte in Messico e non usciranno dalla fabbrica fino ad inizio 2010.