Questo fine settimana vede due importanti eventi all’insegna delle auto d’epoca, con la neve che la fa da padrona sia al Rally Storico di Montecarlo che alla Winter Marathon, che parte oggi con la sua 25esima edizione da Madonna di Campiglio. Manifestazione importante, dopo la Mille Miglia e il Gran Premio Nuvolari, la Winter Marathon è una gara di regolarità per auto storiche con iscritti famosi e numerosi.
Parte per prima l’auto più antica di Patron-Casale, la Bentley 3 Litre del 1925. Sono 160 gli equipaggi iscritti, con 14 auto antecedenti la guerra. Di queste 160 coppie, 5 equipaggi femminili, 8 gli stranieri per 11 nazioni partecipanti. Ventuno le coppie più accreditate per la vittoria, a bordo delle Fiat 508 S di Spagnoli-Parisi, Belometti-Cordioli e Aliverti-Maffi e delle Lancia Aprilia di Lorenzo e Mario Turelli e di Canè-Galliani, gia vincitori di due edizioni. Presenti anche gli ultimi vincitori, Ezio e Francesca Salviato, probabilmente la coppia da battere. Sono 24 i marchi con la Porsche che schiera ben 49 vetture con la 356 A Speedster del 1956 di Pietro Innocenti, Direttore Generale di Porsche Italia a fare da rappresentante del marchio tedesco. Presente una vettura della collezione Alfa Romeo Automobilismo Storico, una Giulia TI Super del 1963, la più rara, che fu prodotta per le gare in soli 501 esemplari.
►Usato 2012 in calo
► Auto e moto d’epoca a Padova
Il 27 gennaio parte invece la sedicesima edizione del Rally Monte Carlo Historique con subito 2 prove di selezione dopo la prima tappa. Prove dure, dopo le 24 ore di guida ininterrotta sulla neve dei passi alpini. Poi altre prove speciali prima della conclusione sul Col de Turini tra il 31 gennaio e il 1 febbraio a Montecarlo. Gareggera anche Pierre Casiraghi, della famiglia reale moneghina. Infine ricordiamo la mostra mercato di auto storiche a Ferrara sabato 26 e domenica 27 gennaio, intitolata Auto e Moto del Passato.