Tra le nove aziende premiate spicca senza dubbio Mercedes che ha ottenuto ben due premi grazie ai dispositivi Pre-Safe e Pre-Safe Brake. Il primo interviene con misure preventive per i passeggeri e il conducente nel caso in cui ci si accorge di un potenziale incidente, invece il secondo prevede una frenata automatica in caso di tamponamento o scontro frontale.
Due premi anche per il Gruppo PSA, anche se conferiti per lo stesso dispositivo che però è chiamato in modo diverso a seconda del marchio dell’auto in cui viene montato, ossia Connect SOS da Peugeot e Localized Emergency Call da Citroen.
Volvo ha ottenuto il premio per il sistema City Safety, che assiste il guidatore in caso di rischio di collisione a bassa velocità, attivando il freno nel caso in cui questo non reagisca repentinamente. Il Gruppo Volkswagen, invece, ha ricevuto il premio per due innovazioni: il Side Assist (di Audi) e il Lane Assist.
Honda è stata premiata per il suo Collision Mitigation Braking System, BMW per l’Assist Advanced eCall e Opel per il dispositivo Eye.