Gli organizzatori del Salone di Ginevra 2009, data la crisi economica che sta colpendo anche il settore automobilistico, sono rimasti estasiati alla notizia che tutte le principali aziende costruttrici di automobili non sarebbero mancate all’evento.
Attualmente tutti i settori su cui verranno adibiti i vari stand sono già stati assegnati e ulteriori 20 potenziali espositori si trovano in lista d’attesa. Un padiglione denominato “Green“, inoltre, sarà interamente dedicato ai veicoli elettrici e a tutti quei veicoli che si spostano attraverso sistemi di propulsione alternativi. In questo modo, hanno spiegato gli organizzatori, le imprese che si impegnano costantemente nello sviluppo di veicoli efficienti da un punto di vista ambientale, avranno, rispetto agli altri, la stessa visibilità e la medesima possibilità di mostrare al mondo le loro ricerche e i loro prodotti.
Rolf Studer, direttore generale dello Show, ha affermato che, a suo avviso, è di importanza fondamentale offrire ai produttori di automobili l’opportunità di presentare in modo efficiente le loro ultime produzioni e, soprattutto, di comunicarle a tutto il mondo.
Ogni anno, ha spiegato Studer, la manifestazione accoglie circa 10.000 rappresentanti dei media e più di 700.000 visitatori, di cui il 37% proviene da 110 paesi diversi.
Ecco le più cliccate dal salone delle auto di Ginevra 2009:
- Kia MPV Concept;
- Citroen DS3;
- Renault Clio;
- Dacia Concept;
- BMW X6 M;
- Aston Martin Vantage;
- Mazda 3 MPS;
- Ford Focus RS;
- Nissan Qazan;
- Honda S2000;
- Audi TT RS;
- Nuova Volkswagen polo;
- BMW Serie 5 PAS;
- Nuova Opel Ampera;
- Alfa Romeo Mi.To GTA;
- Hyundai Hed 6;
- Maserati Gran Turismo S Automatica;
- Rolls Royce 200 ex;
- Peugeot 206 Plus;
- Alfa Romeo 159 My;
- Seat Exeo ST;