La Performance Concept è una interpretazione grintosa e sportiva presenta in un inedito colore grigio perla; monta un inedito paraurti anteriore con un vistoso lip aerodinamico integrato, minigonne laterali, spoiler posteriore e paraurti anteriore con estrattore d’aria annesso.
Sempre al posteriore un doppio scarico in acciaio con terminali rettangolari. Un nuovo impianto di molle ed ammortizzatori a taratura sportiva è stato installato sulla Performance Concept, dovrà infatti gestire l’esuberanza del nuovo 2.0 litri benzina con iniezione TSI.
Il motore, che equipaggerà anche la nuova Golf GTI, è dotato di una turbina a tre stadi, che consente di selezionare tre diversi livelli di potenza; nella modalità Eco 222 cavalli, 252 nello stadio intermedio e ben 311 nella modalità GT.
Queste potenze sono scaricate a terra da pneumatici Yokohama 245/30 montati su cerchi in lega da 20 pollici; la scelta di una gommatura così generosa ovviamente per migliorare stabilità ed handling di questa esuberante berlina.
La Gold Coast Edition è invece una interpretazione lussuosa della berlina tedesca, caratterizzata da una speciale verniciatura a polvere a tre strati della carrozzeria. Monta un bodykit più sobrio rispetto alla Performance, anch’esso composto da spoiler anteriore, posteriore e minigonne.
Il tuning estetico è completato dall’aggiunzione di prestigiosi cerchi in lega Lugano da 19 pollici. Ricchi gli interni, con quattro sedili dal taglio sportivo rivestiti in pregiata pelle bicolore che riprende le nuances del rivestimento di plancia cruscotto e pannelli interni delle portiere.
Per la Gold Coast Edition la motorizzazione proposta è il 3.6 litri V6 da 280 cavalli, con trasmissione a 6 rapporti Tiptronic e doppia frizione DSG per cambiate rapide e precise. Assetto sportivo e sospensioni regolabili, unito all’impianto frenante ceramico della R8, per la massima stabilità e spazi di frenata ridotti.