EICMA 2012, il salone moto più importante d’Europa, è alle porte e il giorno di apertura, il 15 novembre, si avvicina a grandi passi. L’Italia è da sempre il primo mercato europeo per volumi d’affari e passioni e l’Esposizione internazionale del motociclo alla Fiera di Milano a Rho segna quest’anno la 70esima che promette di battere tutti i record, nonostante la crisi profonda che attanaglia l’Europa e il nostro paese in particolare. Le aziende vogliono lasciarsi alle spalle l’ultimo disastroso anno a suon di novità, tantissime, con tutti le aziende migliori e molti nuovi marchi che esporranno i loro gioielli sui 41.000 metri quadrati di superficie interna e 80.000 metri quadrati di esterna.
L’evento sarà ricco di anteprime mondiali, continentali e nazionali, oltre a fornire una grande esposizione motociclistica che affronta il mondo delle due ruote in tutti i settori, con padiglioni speciali dedicati, senza farsi mancare le gare e le della sezione Motolive, dove si potrà anche approfittare dei test ride. Nella sezione delle competizioni ci saranno le gare di quad e di supermoto, la finale del campionato europeo di supercross, il MX freestyle, il trial acrobatico, gli stuntmen internazionali e Radio Deejay al suo quarto anno consecutivo da radio ufficiale.
►Accessori Polini all’EICMA 2012
► Energica, l’elettrica italiana all’EICMA 2012
Non poteva mancare certo, come in tutti gli ultimi anni, Eicma Custom tutto dedicato alla personalizzazione delle aziende specializzate da tutto il mondo come Tpr Motociclette, Chopper Crown, Dice Magazine, Nero Opaco Motociclette, W&W Cycles, Pirelli, Steel 2 Silver, By Stramberia, Rude Riders, Otm Garage, Custom Attak, Penz Custombikes, 70’s Helmet, Samurai Chopper, con l’esibizione dell’International Eicma Custom 2012 Bike Show per vedere da vicino le tre gamme di Chopper, H-D Modified, Racer e Scrambler.
Ma EICMA non è solo esposizioni pure, e affronta anche i temi ambientali e di mobilità con il Green Planet, che quest’anno ha uno spazio doppio rispetto agli anni passati e offre la possibilità di test drive dei modelli elettrici e ibridi su una pista tutta propria, autentica novità rispetto alle precedenti edizioni per celebrare il quarto compleanno dell’iniziativa. Altro settore new entry sono gli Oscar del motociclismo di Motosprint ai migliori piloti italiani, che verranno assegnati dal mensile venerdì alle ore 19,30. saranno presenti in Fiera anche i Caschi d’Oro, gli oscar del motociclismo assegnati da Motosprint per premiare i migliori piloti italiani. Ma EICMA vuole riservare anche altre sorprese all’ultimo minuto ai propri appassionati, da seguire sul sito eicma.it.